top of page
LATEST NEWS

MUSIC

1 MAGGIO 2022  Aman Sepharad, la musica sefardita arriva a Soazza [CH]

Quale miglior occasione per celebrare i 10 anni della rassegna concertistica del Centro Culturale di Circolo a Soazza, che si aprire con il programma "Aman Sepharad".

Dalla valle Mesolcina, incastonata tra gli aspri monti del Canton Grigioni, parte un viaggio musicale verso le rotte che condussero il popolo sefardita in fuga dalla Spagna nel 1492. Il pubblico tocca l'anima e le melodie di un popolo che col suo lieve lamento abbandona la terra natia approdando in tutti i paesi sulle rive del Mediterraneo e fino in Bosnia e Bulgaria, per intrecciare le proprie tradizioni con quelle locali e trarne nuova linfa musicale.

6 FEBBRAIO 2022  Ut Musica PicturaRaffaello e la musica, su RAI Radio3 Suite - il Cartellone

Il programma, nato per celebrare il grande Raffaello Sanzio nel quinto centenario della sua morte, verrà trasmesso nella programmazione serale di Radio3 Suite. Si tratta della registrazione del concerto del 18/9/21, alla 54a edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG). Sarà un modo per scoprire il pensiero del grande pittore urbinate, vero artista colto del suo tempo, ed ascoltare la musica dei compositori coevi che tanto ha permeato le sue opere.

18 SETTEMBRE 2021   Ut Musica Pictura, Raffaello e la musica al Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG)

Il Festival delle Nazioni chiude con un omaggio a Raffaello la sua 54a edizione, sotto la direzione artistica del M° Aldo Sisillo. L'ensemble Sensus è stato invitato per dar suono e voce alla grande arte del pittore urbinate, grazie all'utilizzo di alcuni strumenti presenti nei suoi dipinti e ai versi lasciatici in sonetti abbozzati su alcuni fogli preparatori. Grande suggestione quindi nella scia del cinquecentenario dalla sua scomparsa.

9 SETTEMBRE 2021   La Sirena di Posillipo,  la vita di Adriana Basile all'Haus Unterland di Egna / Neumarkt (BZ)

La celeberrima cantante e arpista napoletana Adriana.Basile, viene celebrata nello spettacolo a lei dedicato. Tornano gli echi delle musiche e delle parole a lei dedicate da tutti quei personaggi illustri che ebbero la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei, alle Corti seicentesche di Napoli e Mantova: da Monteverdi a Striggio per menziponare i più conosciuti. Nello spettacolo ascoltiamo anche testi dal Cunto delli Cunti del di lei arcinoto fratello Giambattista.  

22 AGOSTO 2020   Aman Sepharad  torna a  Modena per il festival Grandezze & Meraviglie

L'inconsueta cornice del piccolo Boscomartello, è stata l'occasione per aprire, con la cautela che il Covid-19 impone, la stagione 2020 del più longevo festival di musica antica in Emilia-Romagna. Sotto le  fronde lussureggianti e bisbiglianti di un grande nocciolo, le suadenti melodie sefardite hanno abbracciato e coccolato il pubblico, trasportandolo in un universo incantato lontano dalle preoccupazioni della pandemia e dalla frenesia quotidiana.

20 AGOSTO 2020   Aman Sepharad  al "Balagan Café" nel giardino della Sinagoga di FIrenze

Il Giardino della Sinagoga di Firenze si è riempito, come ogni estate, di appassionati e curiosi, per riscoprire, con Sensus, le radici della musica sefardita. Per molti degli intervenuti questo viaggio, tracciando la storia delle propria eredità di famiglia, è stata un'occasione per porre un'attenzione particolare a questo evento, scoprendo un genere musicale poco frequentato nella rassegna, più spesso rivolta alla musica ashkenazita.

22 LUGLIO 2019   Leonardo's Symphony  al Royal Opera House di Mumbai [IND]

Nella cornice del meraviglioso teatro del Royal Opera House risuonano le note degli autori coevi al grande Leonardo da Vinci. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con l'Ambasciata Italiana in India e l'IIC di Mubai, nell'ambito delle celebrazioni leonardesche, ha suscitato l'entusiasmo del folto e incuriosito pubblico locale.

11 MAGGIO 2018   Aman Sepharad  musica sefardita all'IIC di San Francisco [USA]

Il prestigioso Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, dedicando una giornata alla musica sefardita, ospita Sensus col suo emozionante e intenso programma di antichi canti femminili "Aman Sepharad". Il pubblico intervenuto ha risposto con calore  a questa proposta di alto valore culturale.

TOUR DATES

SET 09

Aman Sepharad Lecco (LC)

Medfest

Villa Manzioni

TICKETS
DIC 04

La Mosca e il Ragno Bologna (BO)

Colazione agli Angeli 22-23

Teatro degli Angeli

TICKETS
FEB 14

Don Chisciò Bologna (BO)

Music-Lab

Scuole Cremonini-Ongaro

MAG 27

Virgen de Miragres Mesocco [CH]

XI Stagione Concertistica

Chiesa Santa Maria del Castello

bottom of page